top of page

Cos'è la C.Q.C.

C.Q.C. è l’acronimo di “Carta di Qualificazione del Conducente".

E’ una Carta di Qualificazione del Conducente (attenzione: non è una patente!) ed è obbligatoria per la guida professionale; si aggiunge alla patente di guida di categoria C, D, CE, DE. La CQC trasporto persone è obbligatoria dal 10 settembre 2008. La CQC trasporto merci è obbligatoria dal 10 settembre 2009. La CQC segue il regime dei "PUNTI" analogamente a come succede per la patente.

Chi deve avere la C.Q.C.

La Carta di Qualificazione del Conducente è una abilitazione necessaria ai conducenti che trasportano merci o persone su strada.

La devono avere tutti i conducenti che guidano professionalmente veicoli adibiti al trasporto di merci superiori a 3,5 t e per trasporto di persone oltre i 9 posti.

Debbono possedere la C.Q.C. i conducenti che intendano condurre:

​

  1. Veicoli aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3500 Kg. trasportanti merci

  2. Veicoli aventi numero di posti complessivi superiore a 9 (compreso il conducente) trasportanti persone

 

Per condurre veicoli di cui al punto 1 è necessario conseguire la CQC MERCI seguendo un corso composto da una parte comune + una parte specifica merci e superando un successivo esame.

Per condurre veicoli di cui al punto 2 è necessario conseguire la CQC PERSONE seguendo un corso composto da una parte comune + una parte specifica persone e superando un successivo esame.

La carta di qualificazione NON è richiesta ai conducenti:

​

  • a) dei veicoli la cui velocita’ massima autorizzata non supera i 45 km/h;

​​

  • b) dei veicoli ad uso delle forze armate, della protezione civile, dei pompieri e delle forze responsabili del mantenimento dell’ordine pubblico, o messi a loro disposizione;

​​

  • c) dei veicoli sottoposti a prove su strada a fini di perfezionamento tecnico, riparazione o manutenzione, e dei veicoli nuovi o trasformati non ancora immessi in circolazione;

​​

  • d) dei veicoli utilizzati in servizio di emergenza o destinati a missioni di salvataggio;

​​

  • e) dei veicoli utilizzati per le lezioni di guida ai fini del conseguimento della patente di guida o dei certificati di abilitazione professionale;

​​

  • f) dei veicoli utilizzati per il trasporto di passeggeri o di merci a fini privati e non commerciali;

​​

  • g) dei veicoli che trasportano materiale o attrezzature, utilizzati dal conducente nell’esercizio della propria attività, a condizione che la guida del veicolo non costituisca l’attività principale del conducente.

​​

La circolare Prot. Div 677898/8.3 del 10 agosto 2007 del Dipartimento per i Trasporti Terrestri chiarisce che: Per quanto riguarda le esenzioni previste ai punti f) e g) riferentesi ai conducenti di veicoli adibiti ad uso proprio, va chiarito che detta esenzione non si applica nel caso in cui il conducente del veicolo risulti assunto alle dipendenze di un’impresa con la qualifica di autista.

In tal caso, infatti, non vi è dubbio che la guida del veicolo viene effettuata a carattere professionale.

Va, inoltre, chiarito che non sono esentati dall’obbligo del possesso della CQC i conducenti di scuolabus per i quali era richiesto il CAP KD, a prescindere dal fatto che l’attività sia esercitata in conto proprio o per conto di terzi. Chiarimento per ditte di trasporto merci in CONTO PROPRIO e in CONTO TERZI Ditte CONTO TERZI:

​

  • tutti gli autisti sono obbligati ad avere la CQC e ad effettuare il corso per il rinnovo.

​​

  • anche i titolari ed i soci sono obbligati ad avere la CQC, e quindi devono effettuare il corso per il rinnovo.

​​

Ditte CONTO PROPRIO:

​

  • tutti gli autisti sono obbligati ad avere la CQC, e quindi devono effettuare il corso per il rinnovo.

​​

  • i titolari, i soci, e gli altri dipendenti con mansioni diverse da quella di autista, non sono obbligati ad avere la CQC e quindi possono decidere di non rinnovarla nel caso la posseggano.

​​

MA ATTENZIONE !!! La normativa prevede comunque di rinnovare tutte le CQC! Chi, nonostante non guidando veicoli per i quali è richiesta la CQC NON rinnova la CQC stessa entro 2 anni dalla scadenza seguendo lo specifico CORSO RINNOVO C.Q.C. la PERDE del tutto e per conseguirla nuovamente nel caso servisse in futuro deve seguire i corsi e sostenere i relativi esami come se non avesse mai posseduto la CQC.

testo.

bottom of page